Ambiti di attività - diritto amministrativo e diritto commerciale
18470
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-18470,bridge-core-3.1.7,cookies-not-set,qode-page-transition-enabled,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1300,vss_responsive_adv,vss_width_768,footer_responsive_adv,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-30.4.2,qode-theme-bridge,qode-wpml-enabled,wpb-js-composer js-comp-ver-7.6,vc_responsive
 

Ambiti di attività

Diritto amministrativo

Contenzioso

I professionisti dello Studio hanno maturato esperienza in ogni tipologia di rito processuale amministrativo. Particolarmente intensa è la consuetudine con il rito dei contratti pubblici, ambito nel quale lo Studio offre la sua attività anche nel contenzioso civile ed arbitrale relativo alla fase esecutiva. Nell’anno 2019, i professionisti dello Studio sono stati insigniti del premio “Team Legale dell’anno Boutique di Eccellenza – Appalti Pubblici” da Le Fonti Awards.

Diritto dei contratti pubblici e della concorrenza

I professionisti dello Studio hanno maturato pluriennale esperienza nello specifico ambito degli appalti pubblici e delle concessioni (ivi compresa la finanza di progetto), con particolare riferimento ai settori c.d. speciali (in particolare trasporti, aeroporti, energia), fornendo assistenza in alcuni dei contenziosi amministrativi più significativi a livello nazionale negli ultimi anni.

L’attività nel settore si estende alla consulenza stragiudiziale in favore delle stazioni appaltanti nella fase di predisposizione e di affidamento delle procedure di gara, oltre che in favore di operatori economici (in forma singola, di raggruppamento o consortile) sia in fase di partecipazione alle gare che di esecuzione dei contratti di appalto (di lavoro, servizi e fornitura) e concessione, e di gestione delle riserve. Tale esperienza ha portato i professionisti dello Studio ad essere chiamati come relatori in corsi di formazione.

Lo Studio presta attività di consulenza su tematiche inerenti alla concorrenza ed i mercati regolamentati, assistendo i propri clienti anche di fronte alle competenti autorità amministrative indipendenti.

Diritto dei trasporti pubblici ed infrastrutture

Lo Studio assiste primari operatori del settore del trasporto pubblico locale e ferroviario nonché gestori aeroportuali ed autostradali ed imprese impegnate nella realizzazione di infrastrutture. L’attività svolta nell’ambito del settore si estende, oltre che alle problematiche nascenti dalla regolazione di settore, all’apertura al mercato di questi settori, all’affidamento dei relativi servizi ed ai rapporti con gli enti concedenti.

Particolarmente numerose sono le aziende del TPL su gomma che si rivolgono da anni ai soci fondatori dello Studio, tra cui alcuni dei primari operatori a livello nazionale.

Diritto dell’ambiente

Lo studio svolge la propria attività con riferimento alle problematiche afferenti la normativa ambientale, curando l’assistenza e la rappresentanza dei clienti dinanzi alle Autorità amministrative competenti, oltre che in contenziosi dinanzi al giudice ordinario ed al giudice amministrativo.

Nell’ambito del settore, lo studio si è occupato principalmente delle valutazioni di impatto e delle autorizzazioni ambientali, delle bonifiche di siti contaminati (tra cui siti di interesse nazionale), e delle questioni afferenti all’affidamento dei servizi di gestione dei rifiuti, nonché alla loro esecuzione.

Diritto urbanistico e delle espropriazioni

Lo Studio svolge continuativamente la propria attività nei settori del diritto dell’urbanistica e dell’edilizia, nonché in quello delle espropriazioni per pubblica utilità.

In tali ambiti lo studio, per conto di enti pubblici, privati, operatori del settore immobiliare e soggetti finanziatori, ha seguito e sta seguendo rilevanti operazioni di sviluppo e recupero urbanistico, nonché importanti procedure espropriative.

Con riferimento a tali tematiche, lo Studio presta la propria attività sia in ambito stragiudiziale, sia in ambito contenzioso, davanti al giudice amministrativo, al giudice civile ed al Tribunale delle Acque Pubbliche.

Diritto dei beni pubblici e dei beni culturali

Lo studio presta la sua attività in ambito stragiudiziale e contenzioso, relativamente al settore dei beni pubblici e delle concessioni demaniali (in particolar modo quelle marittime e quelle relative ad infrastrutture, in particolare portuali ed aeroportuali).

I professionisti dello Studio hanno inoltre esperienza in materia di circolazione dei beni culturali e di tutela dei medesimi, esperienza maturata (tanto in ambito stragiudiziale che contenzioso) per conto di collezionisti privati e di imprenditori del settore dell’antiquariato.

Diritto commerciale

Contenzioso

Lo Studio assiste i propri clienti in contenziosi davanti all’autorità giudiziaria ordinaria e nell’ambito di procedimenti arbitrali, dedicando attenzione anche alle possibilità di conciliazione nell’ambito di procedimenti di mediazione o di negoziazione assistita.

Lo Studio – oltre ai rapporti di best friendship con lo studio Greenberg Traurig Santa Maria di Milano e CLAvis di Roma – si avvale di un’ampia e consolidata rete di corrispondenti al fine di seguire al meglio i propri clienti, presenti su tutto il territorio nazionale.

Contrattualistica commerciale

I professionisti dello Studio forniscono assistenza a persone fisiche ed a primarie società italiane ed estere e vantano particolare esperienza nel settore della contrattualistica, anche internazionale, e nella definizione degli accordi relativi a progetti di joint ventures tra imprese.

Diritto societario

Lo Studio fornisce assistenza a primarie società e consorzi italiani e stranieri, con particolare riguardo alla redazione di statuti societari, alla governance delle imprese, alla stesura di patti parasociali, alle problematiche deliberative degli organi societari, alla liquidazione di società.

Diritto immobiliare

Da molti anni i fondatori dello Studio assistono investitori e sviluppatori immobiliari, oltre che società e consorzi attivi nel settore delle costruzioni. Lo Studio segue importanti acquisizioni immobiliari, ed operazioni di valorizzazione, curando la stesura di tutti i contratti necessari (contratti di appalto, contratti di agency, project e asset management) e completando questa attività con l’esperienza maturata nel settore del diritto urbanistico.

Diritto della crisi d’impresa

Lo Studio fornisce assistenza nell’ambito del diritto della crisi d’impresa e – anche in partnership con altre primarie boutique professionali italiane – segue accordi e piani di ristrutturazione di debito.

L’avv. Alberto Bianchi ha ricoperto l’incarico di liquidatore dell’ex ente delle partecipazioni statali (EFIM), che ha seguito fin dal suo avvio, portando a compimento una delle liquidazioni più significative della storia economica italiana.

Diritto delle successioni

Lo Studio assiste privati con riferimento alle problematiche connesse al passaggio generazionale dei patrimoni familiari e ha maturato vasta esperienza nell’ambito dell’assistenza giudiziale in materia di cause ereditarie.