Competenze

Diritto amministrativo

e dei contratti pubblici

Le specifiche aree di intervento sono rappresentate, in particolare, dai servizi pubblici (con particolare riferimento ai settori dei rifiuti, dei trasporti e della produzione di energia da fonti rinnovabili), dagli appalti e concessioni di opere pubbliche, forniture e servizi, dal project financing e dai profili pubblicistici di operazioni straordinarie (ivi comprese le implicazioni regolamentari ed antitrust delle medesime). Lo Studio ha inoltre maturato una significativa esperienza nelle materie dell’ambiente, dell’urbanistica, dell’edilizia, delle espropriazioni per pubblica utilità, dei finanziamenti pubblici e dei beni culturali.

Continua a leggere

Con particolare riferimento ai settori dei servizi e degli appalti pubblici, lo Studio ha sviluppato un’ampia competenza che consente di prestare assistenza ai clienti, siano essi amministrazioni aggiudicatrici o imprese partecipanti a pubbliche gare, nelle fasi di redazione di bandi e capitolati speciali d’appalto, di predisposizione delle offerte, di studio e  di aggiudicazione delle commesse e della gestione del contenzioso conseguente, di redazione dei contratti e delle convenzioni nonché di esecuzione delle opere o gestione dei servizi.

Lo Studio assiste numerosi operatori del settore pubblico (amministrazioni locali, concessionari della P.A., gestori di servizi pubblici, destinatari di finanziamenti, realizzatori di opere e di infrastrutture) e numerose aziende del settore privato, quali società di costruzione, di progettazione, di realizzazione e gestione di opere infrastrutturali, e di informatica.

Significativa è anche in questo campo l’attività giudiziale che si concreta nell’assistenza nei giudizi avanti i TAR ed il Consiglio di Stato, nelle controversie arbitrali e nei giudizi davanti all’Autorità Giurisdizionale ordinaria.

Lo Studio vanta inoltre una significativa esperienza nell’assistenza giudiziale davanti alla Corte dei Conti in favore di clienti coinvolti in procedimenti di responsabilità erariale.

Diritto societario e delle procedure concorsuali e ristrutturazioni

I professionisti dello Studio si distinguono per gestire con competenza e tempestività ogni tipo di situazione offrendo al cliente servizi legali di elevata qualità. L’esperienza maturata nel corso degli anni ed un collaudato assetto organizzativo consentono infatti ai nostri professionisti di dialogare con il cliente in tempo reale ed essere funzionalmente e tempestivamente presenti in relazione ad ogni sua esigenza.

Continua a leggere

In relazione alle molteplici esigenze della dinamica societaria, siamo in grado di offrire al cliente un servizio differenziato, specifico e puntuale in grado di prevenire e reprimere eventuali derive patologiche del funzionamento della Società in relazione ai rapporti tra i soci e tra questi e gli amministratori.

Attraverso il costante aggiornamento e l’elaborazione giuridica del proprio track-record, lo Studio è in grado individuare e suggerire le strategie più opportune per una migliore tutela degli interessi del cliente in ogni fase del rapporto societario, dalla predisposizione di piani strategici, alla cessione di partecipazioni, dal contenzioso alle operazioni straordinarie che si rendano necessarie in un’ottica di sviluppo della Società o per affrontare un momento di crisi della Società.

Con specifico riferimento al contenzioso, lo Studio si occupa azioni di responsabilità nei confronti di amministratori e sindaci, rispetto alle quali i nostri professionisti hanno maturato un’esperienza specifica ed approfondita occupandosi di alcuni dei principali contenziosi promossi in ambito regionale e nazionale.

Da molti anni lo Studio opera anche nel settore della crisi di impresa, delle ristrutturazioni e, in genere, delle procedure concorsuali.

I nostri professionisti svolgono attività di consulenza e assistenza legale sia con riferimento a grandi crisi societarie, sia con riguardo a crisi di minore ampiezza – ma spesso di non minore complessità –  coinvolgenti quelle società di medie-piccole dimensioni che costituiscono il tessuto connettivo dell’economia italiana.

I nostri professionisti ricoprono il ruolo di legali di procedure concorsuali in ordine alle numerose problematiche che sorgono nel corso delle procedure.

Contrattualistica commerciale

Lo Studio svolge assistenza nella definizione di ogni tipologia di contratto commerciale: dai casi più complicati che eccedono la normale operatività commerciale, a quelli ordinari come la revisione di contratti già stipulati, dalla redazione e revisione di condizioni generali di acquisto o di vendita di beni e servizi, alla redazione di bandi e procedure di affidamento di contratti di fornitura e appalto.
Lo Studio ha maturato una vasta esperienza di consulenza attraverso rapporti diretti sia con i general counsel delle maggiori aziende, sia con le strutture operative deputate a gestire i rapporti contrattuali: ufficio acquisti, direzioni commerciali, direzioni di cantiere e così via.

Diritto delle successioni

Lo Studio offre assistenza specializzata, sia giudiziale che stragiudiziale, nell’ambito del diritto delle successioni e delle donazioni, con particolare riferimento a:

  • testamenti;
  • successioni in genere;
  • patti di famiglia;
  • azioni giudiziarie a tutela dell’erede;
  • donazioni e revoca di donazioni.