Professionisti CV - Alberto Bianchi & Partners
18229
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-18229,page-child,parent-pageid-15537,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode_grid_1300,vss_responsive_adv,vss_width_768,footer_responsive_adv,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-16.7,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.2.1,vc_responsive
Alberto Bianchi and Partners

Alberto Bianchi

Socio fondatore e naming partner dello studio

Nasce nel 1954 a Pistoia, dopo essersi laureato in giurisprudenza all’Università di Firenze ed avere conseguito l’abilitazione alla professione di avvocato, inizia ad esercitare la professione forense nel 1986 presso lo studio legale del professor Alberto Predieri. Nell’agosto del 2001 alla scomparsa del titolare fonda lo studio Alberto Bianchi e Associati, con sede principale a Firenze e sedi secondarie a Roma e Milano. Dal 2001 al 2007 è commissario liquidatore dell’EFIM (ente per il finanziamento delle industrie manifatturiere); dopo la soppressione di quest’ultimo nel luglio del 2007 è nominato dal Ministro dell’Economia e delle Finanze commissario ad acta sulle società in liquidazione coatta amministrativa gestite da Ligestra (società del Gruppo Fintecna), funzione che esercita tuttora. È stato componente del collegio dei liquidatori di Finanziaria Ernesto Breda dal 1994 al 2001, consigliere di amministrazione di Rai New Media, presidente di Firenze Fiera dal 2002 al 2006 e di Dada (internet company quotata in borsa), dal 2011 al 2013. È attualmente presidente del consiglio di amministrazione delle Edizioni di Storia e Letteratura nonché consigliere di amministrazione e revisore di alcune fondazioni ed associazioni. Dal marzo 2016 è componente del Comitato di Indirizzo della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze ed è stato consigliere di amministrazione dell’Enel dal maggio 2014 al dicembre 2020. Svolge la propria attività professionale prevalentemente nei settori del diritto amministrativo, commerciale e societario.

Giovanni Pravisani

Socio Fondatore dello studio

Nato a Firenze nel 1974.
Si è laureato in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Firenze nel 1999, con lode e una tesi in diritto costituzionale dal titolo “I modelli di privatizzazione: alcune esperienze a confronto”
È iscritto all’Albo degli Avvocati di Firenze dal gennaio 2003.
Ha esercitato l’attività professionale presso lo studio del Prof. Avv. Alberto Predieri e alla scomparsa di quest’ultimo presso lo studio Alberto Bianchi e Associati.
Si occupa principalmente di diritto commerciale e amministrativo. In particolare svolge l’attività nei settori degli appalti e delle concessioni di lavori e servizi pubblici, settori nei quali svolge anche l’attività di formatore.
È componente di alcuni organismi di vigilanza ai sensi del d.lgs. 231/2001 in società per azioni, una delle quali quotata presso la Borsa di Milano

Giovanni Pravisani - Alberto Bianchi and Partners

Silvia Fossati

Avvocato

Nata a Figline Valdarno (FI) nel 1975 e si laurea in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Firenze nel 2000, con votazione 110/110 e una tesi in diritto processuale civile. È iscritta all’Albo degli Avvocati di Firenze dal 2004 e all’Albo Speciale Cassazionisti e Giurisdizioni Superiori dal 2016.
Si occupa principalmente di diritto civile e commerciale (tanto in sede stragiudiziale che giudiziale), di diritto amministrativo (con particolare riferimento al settore dell’edilizia e urbanistica, degli espropri e dei beni culturali) e di diritto tributario.

Laura Pradella

Avvocato

Nata a Bagno a Ripoli (FI) il 20 gennaio 1984.
Laureata in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Firenze nel 2014, con lode e tesi in diritto amministrativo sulla sostituzione amministrativa e l’inerzia procedimentale.
Iscritta all’Albo degli Avvocati di Firenze dal 2018.
Si occupa principalmente di amministrativo e diritto civile.

Laura Pradella - Alberto Bianchi and Partners
Federica Tirinnanzi - Alberto Bianchi and Partners

Federica Tirinnanzi

Avvocato

Nata ad Arezzo il 12 agosto 1991.
Laureata in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Firenze nel 2015, con lode e tesi in diritto penale sul delitto di autoriciclaggio.
Iscritta all’Albo degli Avvocati di Firenze dal 2019.
Si occupa principalmente di diritto amministrativo (con particolare riferimento al settore degli appalti e delle concessioni di lavori e servizi pubblici).

Elisa Menichini

Praticante

Nata a Pistoia nel 1996.
Si è laureata con lode nell’ottobre 2020 presso l’Università degli Studi di Firenze con una tesi sulla protezione degli investimenti internazionali.
Svolge la pratica forense presso lo Studio da novembre 2020.
Si occupa principalmente di diritto amministrativo e commerciale.

Elisa Menichini - Alberto Bianchi and Partners